Specialità alimentari frutto di una tradizione secolare…

Specialità alimentari frutto di una tradizione secolare…

cibo

La Valle Versa propone specialità alimentari frutto di una tradizione secolare e di uno stile di vita legato alla cultura contadina.

 

Gli abitanti della valle hanno unito per secoli la loro esistenza alla vite, unica risorsa per accaparrarsi un minimo di reddito. Il sostentamento era invece dato da tutta una serie di prodotti, marginali alla viticoltura, ma strettamente collegati ad essa.

Il maiale era la fonte primaria per i grassi e veniva allevato con gli scarti di cucina e il poco mais piantato tra i filari. Le oche, altro serbatoio importante di grassi, potevano essere curate dai bambini che le pascolavano lungo i fossi. L’unica vacca della famiglia era utile per il lavoro, ma anche per il buon latte trasformabile in robiole, magari aggiunto a quello di qualche capra. Anche gli animali da cortile potevano essere mantenuti con le poche risorse tratte dalle vigne ed erano utilissimi per la tavola nei giorni di festa.

L’unica variante nei secoli è stato il pesce salato, facilmente accaparrabile perché veniva trasportato dalle carovane di muli provenienti dal mare. E poi tutta una serie di erbe, ortaggi e frutti che le massaie sapientemente sapevano usare e trasformare in prelibati piatti.

La cucina dell’Oltrepò Pavese trae le proprie origine dalle materie prime che la famiglia contadina poteva reperire o coltivare facilmente.

Anche il riso della vicina pianura aveva conquistato le colline essendo usato come paga delle donne che stagionalmente scendevano per la faticosa monda.

Tra i più importanti piatti presenti nella Valle Versa troviamo: gli agnolotti, i Batalavar, il risotto con la pasta di salame, il risotto con gli ossi buchi, minestre e minestroni stagionali, le lasagne con i funghi, la polenta con il merluzzo, la frittura o lo Stracchino, la panada, la zuppa con i ceci, i buioc, il ragò, la busaca, la gallina ripiena, lo stufato, l’oca arrosto, la frità rugnusa e come dolci la torta di riso i Marubé, i Brasadé, la torta del Paradiso, lo zabaglione di Buttafuoco o di Moscato, il cioccolato e Buttafuoco chinato.

Specialità alimentari frutto di una tradizione secolare… ultima modifica: 2016-07-22T16:04:12+00:00 da superadmin